Comunicazione Annuale INAIL Nominativo R.L.S.

new1

Per le Istituzioni Scolastiche non sussiste attualmente l’obbligo della comunicazione annuale all’INAIL del nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (in scadenza il 16 maggio prossimo)

La Circolare INAIL n. 11 del 12 marzo 2009, avente per oggetto:

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: comunicazione nominativi (di cui al Decreto legislativo del 9 aprile 2008 n. 81, art. 18, comma 1, lettera aa).

Dichiara espressamente a pag. 2:

Sono esclusi da tale obbligo le Amministrazioni e gli Istituti espressamente enunciati dall’art. 3, 2° comma ed al riguardo si esprime riserva di dare indicazioni, in considerazione del rinvio alla emanazione di Decreti attuativi contenuta nella disposizione succitata….

L’art. 3, 2° comma del d. lgs 81/2008 così recita:

2. Nei riguardi delle Forze armate e di Polizia, del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, dei servizi di protezione civile, nonché nell’ambito delle strutture giudiziarie, penitenziarie, di quelle destinate per finalità istituzionali alle attività degli organi con compiti in materia di ordine e sicurezza pubblica, delle università, degli istituti di istruzione universitaria, delle istituzioni dell’alta formazione artistica e coreutica, degli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado, delle organizzazioni di volontariato di cui alla legge 1° agosto 1991, n. 266, e dei mezzi di trasporto aerei e marittimi, le disposizioni del presente decreto legislativo sono applicate tenendo conto delle effettive particolari esigenze connesse al servizio espletato o alle peculiarità organizzative, individuate entro e non oltre dodici mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo con decreti emanati, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, dai Ministri competenti di concerto con i Ministri del lavoro e della previdenza sociale, della salute e per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione, acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, sentite le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale nonché, relativamente agli schemi di decreti di interesse delle Forze armate, compresa l’Arma dei carabinieri ed il Corpo della Guardia di finanza, gli organismi a livello nazionale rappresentativi del personale militare;

A seguito di richiesta specifica formulata al funzionario INAIL presente nel Consiglio della Rete, Dott.ssa Monica Lippi, questi ha confermato la nostra interpretazione.

Claudio Cambi


Pubblicato

in

,