Incontri di AGGIORNAMENTO per ASPP e RSPP: Chiarimenti

Viste le numerose richieste verbali pervenuteci, forniamo i seguenti chiarimenti.

La vigente normativa prescrive che gli addetti al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) ed il responsabile di tale servizio (RSPP), a suo tempo formati entro il 2 febbraio 2008, debbano ricevere un aggiornamento entro cinque anni dalla formazione ricevuta, rispettivamente di 28 ore per gli ASPP e di 40 ore per gli RSPP.

Chi nel 2077 frequentò i corsi di formazione organizzati dalla Rete, e dei quali è in possesso dei relativi attestati,  deve dunque aggiornarsi, pena la decadenza dall’incarico.

La Rete ha fin qui effettuato dei momenti di aggiornamento (4 ore per RSPP il 1 marzo 2011) ed ha comunque deciso di organizzare cinque incontri tematici di 8 ore ciascuno (per un totale quindi di 40 ore), aperti sia agli ASPP sia agli RSPP.

Chi ha frequentato i corsi della Rete si può trovare in una delle due seguenti condizioni:

  1. Nel 2007 ha frequentato interamente i corsi di formazione (modulo A di 28 ore, modulo B di 24 ore e modulo C di 24 ore (quest’ultimo solo per gli RSPP)): entro il 2012 deve avere 28 ore di aggiornamento (40 per gli RSPP); deciderà quindi di partecipare agli incontri che riterrà utili (le tematiche sono riportate nello specifico documento presente nel sito della Rete), fino al raggiungimento del monte ore prescritto.
  1. Nel 2007, avendone i requisiti di legge, non ha dovuto frequentare i moduli A e B, ma ha partecipato ad una prima fase di aggiornamento, tenutasi il 26 novembre 2007 per 8 ore (oltre al modulo C per gli RSPP): entro il 2012 deve avere 28 ore di aggiornamento (40 per gli RSPP), di cui 8 le ha già fatte; deciderà quindi di partecipare agli incontri che riterrà utili (le tematiche sono riportate nello specifico documento presente nel sito della Rete), fino al raggiungimento del monte ore prescritto.

Il coordinatore


Pubblicato

in

,